Programma Sportivo CASTELLANA BASKET

Documento per i genitori

28 giugno 2020

 

*** – *** – ***

Quote di partecipazione

Non conosciamo ancora quale sarà l’impatto economico di Covid 19. Quello che possiamo dire è che Castellana Basket sarà disponibile ad adeguare le quote di partecipazione al ribasso non appena si conosceranno indicazioni sulle tariffe dei canoni palestre e delle tasse federali, per poter stilare una sorta di bilancio di previsione.

Chiediamo a tutti di segnalarci direttamente o anche per conto terzi eventuali situazioni complicate che possano impedire il pagamento delle quote di partecipazione, per poter trovare il modo di essere di aiuto.

Ricerca aiuti e sponsor

Ci aspettiamo un’iniziativa del Governo per il credito d’imposta sulle sponsorizzazioni sportive, sarebbe un aiuto importante per dare alle Aziende il ‘vantaggio’ di aiutare lo sport. Molto dipende però dalle conoscenze di ognuno di noi, per cercare piccoli aiuti che messi insieme possono essere decisivi. Avviare una campagna alla ricerca di aiuti economici che vadano a favore delle attività sportive di Castellana. Ogni aiuto verrà tenuto in debita considerazione.

Prima squadra Senior

Continueremo a proporre una squadra senior solo aperta a under 23 e comunque giovani in via esclusiva.

E’ nostra intenzione chiedere la partecipazione al campionato di serie D. Lo facciamo a seguito del grandissimo risultato raggiunto nel momento dello stop alle attività – primi a 8 punti dalla seconda – un vantaggio che ci assegna una sorta di priorità nell’assegnazione delle wild card di partecipazione. Sarà poi importante che tutta Castellana sostenga in ogni modo questo ambizioso traguardo.

Disposizioni giovanili

Sono uscite delle importanti novità dalle Disposizioni della Federazione Italiana Pallacanestro. La più importante è che qui in Veneto non vi sarà più distinzione tra categorie gold, silver elite; si formeranno dei gironi suddivisi per categoria che disputeranno campionati Regionali. Rimarranno i tornei giovanili nazionali di eccellenza.

Under 18 /Under 17

A seguito di questo stiamo valutando come suddividere le squadre under 18, che saranno 2 essendo le annate 2003 e 2004 appartenenti alla categoria under 18. Siamo stati fautori con altri della proposta per istituire un campionato dedicato all’annata 2004 chiamato under 17, questo per venire incontro al disagio dell’annata 2004 che ha dovuto vedere il proprio campionato di punta under 16 chiuso anticipatamente. Non è detto che si riesca ma l’impegno della FIP è valutare un numero minimo di iscrizioni in regione (20) solo al di sopra del quale il campionato si farà. Sviluppi si conosceranno a fine luglio.

Gli atleti del 2002 non avranno categoria di gioco in Castellana essendo under 20. Valuteremo quale percorso sportivo proporre.

Under 16

Gruppo non numerosissimo ma che pensiamo possa fare bene anche con l’apporto di atleti 2006

Under 15

Il nostro gruppo under 15 del 2006 è numeroso ed eterogeneo. Per dare occasioni di gioco a tutti stiamo valutando un doppio campionato.

Under 14

Nati nel 2007 in formazione. Valuteremo inserimenti esterni ma anche l’inserimento di atleti 2008

Under 13

Gruppo 2008 non numerosissimo. Sono in corso valutazioni per poter nutrire il gruppo con atleti provenienti da altre realtà.

Minibasket

Le categorie saranno sempre le stesse; Esordienti nati negli anni 2009 che giocheranno per la prima volta con i canestri grandi. Il Gruppo Aquilotti per bambini e bambine nati negli anni 2010/11 e il Gruppo Scoiattoli per nati e nate negli anni 2012/13. Verrà valutata la possibilità di creare un gruppo di micro basket per bambini e bambine di 5 e 6 anni.

Vi saranno importanti novità sul regolamento. Sembra che negli esordienti e aquilotti vi saranno cambi liberi. L’orientamento è quello di effettuare concentramenti 5 contro 5 esordienti e 4 contro 4 scoiattoli per aprire a piccoli gruppi di formazione (società con pochi numeri).

Programma Estivo

Vista anche la situazione di stop forzato è indispensabile che ogni atleta venga responsabilizzato a seguire con regolarità ed impegno il programma estivo che verrà consegnato. Per quanto possibile la palestra sarà a disposizione per mantenere un riferimento per chi vorrà allenarsi.

Per quanto possibile cercheremo di mantenere degli appuntamenti in palestra per aggregare gli atleti a casa. Per quanto riguarda i gruppi di minibasket, under 13 e under 14, sarebbe fondamentale che si giocasse più possibile, si facesse movimento, passeggiate, e perché no, si giocasse a basket nei parchi o comunque si cercasse un canestro. Il basket si deve giocare sempre ove è possibile, tutto questo aiuta il desiderio e la passione.

Anche seguendo un programma alimentare che se vorrete noi vi invieremo, utile in questo momento per farsi trovare pronti a settembre ma anche per dare ai nostri figli buone abitudini alimentari.

Visita medica

All’inizio delle attività occorre presentare il rinnovo del certificato medico, cercando di non attendere le scadenze durante la stagione agonistica. Vi preghiamo quindi di prendere appuntamento telefonando al numero della ASL 041/8897908 oppure rivolgendovi alla struttura convenzionata Bissuola Medica 041/615759. Ricordiamo che da 11 anni occorre presentare il certificato medico agonistico mentre sotto gli 11 anni basterà un certificato non agonistico rilasciato dal medico di base o pediatra.

Coperture assicurative

Le coperture assicurative della Federazione sono state prorogate al 31/08/2020. Dal 1/09/20 entreranno in vigore le coperture relative all’anno sportivo 20/21 e non appena iscritti il fondo solidarity. Pertanto le attività estive svolte in palestra sotto la nostra visione sono coperte dalla polizza infortuni.

Infine: restiamo in contatto; per chi è a casa nei gruppi whats app daremo dettagli di allenamenti e appuntamenti estivi. Per chi invece è lontano sono sempre attivi il sito internet Castellanabasket.it e le pagine social in Instagram e Facebook.